Psicosessuologia

Trattamento delle disfunzioni sessuali a Reggio Calabria

Il dottor Giuseppe Calandruccio nel suo studio a Reggio Calabria tratta con tecniche psicoterapeutiche avanzate i problemi di psicosessuologia, ovvero le diverse disfunzioni sessuali che possono colpire uomini e donne.

Il disturbo sessuale

Le disfunzioni sessuali hanno spesso, soprattutto nei soggetti di giovane età, origine psicogena che di conseguenza comporta il trattamento con adeguata psicoterapia.

I disturbi della funzione sessuale possono riguardare le seguenti fasi:
  • desiderio;
  • eccitazione;
  • orgasmo.
Le disfunzioni sessuali legate al desiderio denotano un disturbo ipoattivo che riguarda nello specifico il calo dell’appetito sessuale. Questa situazione si può verificare per cause psicogene o come effetto collaterale all'assunzione di alcuni farmaci.

Problemi nell’eccitazione e nel raggiungimento dell’orgasmo

Una delle disfunzioni sessuali più frequenti nell’uomo è il deficit erettile che può insorgere a causa di patologie organiche o psichiche in corso. Nella donna le disfunzioni più frequenti sono la despareunia, ovvero il coito doloroso, e il vaginismo che consiste nella contrazione muscolare del terzo medio della vagina con conseguente impedimento alla penetrazione.

La patologia di più comune riscontro nell'uomo è l'eiaculazione precoce, che consiste nel raggiungere l'orgasmo in tempi molto ridotti e talvolta ancora prima della penetrazione (ante-portem). Altra disfunzione è l'anorgasmia, cioè l'impossibilità a raggiungere l'orgasmo.

Disturbo dell'identità di genere

L'identità di genere si riferisce alla percezione e alla consapevolezza che la persona ha di sé come individuo maschile, femminile o ambivalente, ovvero come persona che non si identifica necessariamente né con il genere femminile né maschile. 

In quest'ultimo caso si parla di solito di transgender, un termine ombrello che definisce tutte le persone che non si riconoscono all'interno dei normali generi maschile e femminile, che sono invece considerati come due estremi di un'identità in continuo movimento tra i due poli di maschio e femmina.

L’identità di genere non va confusa con il ruolo di genere e l’orientamento sessuale, che sono importanti dimensioni dell'identità sessuale di una persona e che vanno prese in considerazione separatamente in quanto indipendenti. 

Il disturbo dell'identità di genere non va confuso neanche con l'omosessualità, una variante normale della sessualità umana che riguarda l'orientamento sessuale e non rappresenta un disturbo sessuale. 
Icona – Telefono
Contatta lo specialista e richiedi un consulto medico e specialistico per i disturbi sessuali
Chiama ora
Share by: