La cura dell’ansia è un percorso non sempre semplice e lineare nonostante il recupero e il miglioramento siano possibili grazie alla sua altissima efficacia terapeutica. Il rischio in questo percorso è quello di intraprendere terapie non efficaci, lunghe o energicamente troppo onerose. Per questo, è necessario informare bene sia chi soffre di attacchi di panico che coloro che vivono insieme a una persona che ne soffre.
Le vecchie terapie per la cura dell’ansia focalizzavano l'attenzione sul passato, sul conoscere se stessi e sui contenuti simbolici. Questi trattamenti sono oggi superati.
Le innovazioni teoriche prodotte dalla psicologia cognitivo-comportamentale e dalle tecniche di decentramento, mirate a insegnare al paziente a mantenere il contatto con la realtà sottraendosi a una rappresentazione allarmistica e catastrofica della stessa, hanno reso l'intervento psicologico estremamente breve e orientato sui processi psicologici che mantengono il sintomo e il disturbo.
Ciò su cui si basa l’intervento del dott. Calandruccio e del suo staff per la cura dell’ansia non è più legato a capire la causa inconscia del problema, ma a valutare ciò che il problema sta causando, cosa lo mantiene e cosa lo potrebbe aggravare.