Centro antipanico

Cura dell'ansia a Reggio Calabria

Il Centro Antipanico del dott. Giuseppe Calandruccio, psichiatra e psicoterapeuta, si propone di trattare il problema degli attacchi di panico utilizzando tecniche psicoterapeutiche moderne ed efficaci.

Pur essendo a conoscenza dell'efficacia di alcune metodologie per la cura dell’ansia, come quelle proposte dalla psicologia cognitivo-comportamentale, spesso i pazienti affetti da questo disturbo tendono a non chiedere aiuto a uno psicologo, poiché ciò equivarrebbe a un’ammissione di debolezza.
Di fatto, però, il farcela da soli a uscire dal tunnel dell’ansia spesso significa decidere da soli di chiedere l'intervento di un professionista. 


Se desideri richiedere ulteriori informazioni sulle terapie proposte o se intendi fissare un primo incontro conoscitivo contatta il centro di Reggio Calabria ai suoi recapiti di telefono o di posta elettronica.

Un nuovo approccio terapeutico

La cura dell’ansia è un percorso non sempre semplice e lineare nonostante il recupero e il miglioramento siano possibili grazie alla sua altissima efficacia terapeutica. Il rischio in questo percorso è quello di intraprendere terapie non efficaci, lunghe o energicamente troppo onerose. Per questo, è necessario informare bene sia chi soffre di attacchi di panico che coloro che vivono insieme a una persona che ne soffre. 

Le vecchie terapie per la cura dell’ansia focalizzavano l'attenzione sul passato, sul conoscere se stessi e sui contenuti simbolici. Questi trattamenti sono oggi superati.

Le innovazioni teoriche prodotte dalla psicologia cognitivo-comportamentale e dalle tecniche di decentramento, mirate a insegnare al paziente a mantenere il contatto con la realtà sottraendosi a una rappresentazione allarmistica e catastrofica della stessa, hanno reso l'intervento psicologico estremamente breve e orientato sui processi psicologici che mantengono il sintomo e il disturbo. 

Ciò su cui si basa l’intervento del dott. Calandruccio e del suo staff per la cura dell’ansia non è più legato a capire la causa inconscia del problema, ma a valutare ciò che il problema sta causando, cosa lo mantiene e cosa lo potrebbe aggravare.

Il palliativo degli psicofarmaci

Il farmaco utilizzato per la cura dell’ansia è nella maggior parte dei casi un palliativo. Il suo compito, infatti, è quello di attenuare per poco tempo i sintomi, ma non offre una risoluzione efficace del problema.  

Il problema del farmaco per la cura dell’ansia è legato all'azione psicologica che, anziché risolvere il sintomo, in realtà lo mantiene. Spesso si diventa dipendenti dal farmaco, lo si porta sempre con sé e il medicinale diviene una sorta di ancora di salvezza che dà sicurezza.
Anche questa pseudo-sicurezza non aiuta a risolvere il problema, anzi, ne crea un altro: la dipendenza psicologica. Di fatto, portare il farmaco non aiuta a guarire, ma conferma la percezione psicofisiologica di essere malati.

Intervista al dott. Calandruccio sugli attacchi di panico

Icona – Modulo
Compila il modulo contatti per avviare un percorso di cura dell’ansia
Chiama ora
Share by: