Centro Diurno Alzheimer

Trattamento della demenza di Alzheimer a Reggio Calabria

Il dottor Giuseppe Calandruccio è responsabile del Centro Diurno Alzheimer di Maropatio, sito in provincia di Reggio Calabria. In questa struttura il paziente affetto da demenza di Alzheimer viene assistito con massima professionalità e competenza da uno staff altamente preparato e cordiale.

L’anziano con morbo di Alzheimer è una persona affetta da deficit delle funzioni cognitive e da una confusione spazio temporale accentuata. 
Con il progredire della malattia, non è più in grado di condurre un’esistenza autonoma né di conservare una consapevolezza legata alla propria individualità. 

Il Centro Diurno Alzheimer si propone di procrastinare il più possibile il ricovero del malato di demenza di Alzheimer, sollevando la famiglia dal peso dell’accudimento che la vede impegnata 24 ore su 24 e avendo cura di lui nella fascia diurna.

Il Centro Diurni Alzheimer

Il Centro Diurno Alzheimer gestito dal dott. Calandruccio è una struttura semiresidenziali che si rivolge a persone di età superiore ai 60 anni parzialmente o totalmente non autosufficienti, affette da patologie cronico degenerative (tra cui demenza di Alzheimer) e/o invalidanti, inserite in un contesto familiare per il quale l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo difficoltosa; ma è una struttura che si rivolge anche a persone sole e a rischio di emarginazione.

Il centro rappresenta una risorsa valida che favorisce la permanenza nel proprio ambiente familiare, il mantenimento delle capacità residue, il contenimento dei problemi comportamentali e il sostegno alla famiglia, alleggerendo il carico di assistenza richiesto e favorendo la socializzazione del paziente affetto da demenza di Alzheimer.







Servizi e prestazioni medico-sanitarie

Le prestazioni offerte dal Centro Diurno Alzheimer per i pazienti affetti da demenza di Alzheimer includono:
  • attività di animazione, occupazionali e ricreative;
  • attività socio-assistenziali primarie di cura e igiene della persona;
  • attività psicomotorie;
  • riabilitazione cognitiva;
  • assistenza medica e infermieristica;
  • counseling ai familiari;
  • prestazioni di sostegno psicologico;
  • prestazioni di tipo alberghiero;
  • assistenza domiciliare;
  • servizio di trasporto da e per il domicilio degli ospiti.
La struttura è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 18:00.

Supporto per pazienti e familiari

Il Centro Diurno Alzheimer ha l’obiettivo di garantire agli ospiti affetti da demenza di Alzheimer le necessarie condizioni di protezione, sicurezza e cura. Allo stesso tempo, vengono forniti costanti stimoli per le loro ridotte capacità cognitive e funzionali, dall’esordio fino alla fase terminale della malattia.
 
Il centro Diurno Alzheimer nasce, inoltre, con l’intento di dare un piccolo, ma importante aiuto alle famiglie che assistono un congiunto affetto da Alzheimer Disease (A.D.) 24 ore su 24.
Icona – Geolocalizzazione
Visita il centro diurno e richiedi maggiori informazioni sui servizi dedicati ai malati di demenza di Alzheimer
Chiama ora
Share by: