Disturbo da attacchi di panico

Trattamento del disturbo da attacchi di panico a Reggio Calabria

Il disturbo da attacchi di panico (DAP) è una situazione di “No way out”, ovvero una frequente percezione di non avere scampo, di non avere vie di uscita anche se non si sa bene da che cosa.
Il dott. Calandruccio propone a Reggio Calabria percorsi terapeutici moderni e personalizzati, per permettere a ogni paziente di ritrovare il benessere psichico e una migliore qualità della vita.

Lo stato di panico

L'attacco di panico è un terremoto improvviso che devasta corpo e anima. È la paura di aver paura, di morire, di impazzire, e in genere monta lentamente da un disagio fisico a una condizione marcata di malessere fisico.

Spesso uno stato di panico insorge in pieno benessere, come un fulmine a ciel sereno, e si accompagna a intensi sintomi come palpitazioni, tremori, senso di fame d'aria o di soffocamento, costipazione toracica, vertigini, sensazione di vuoto alla testa, intensa paura o terrore collegati a pensieri catastrofici come il costante timore di morire, di avere un grave malore, di perdere il controllo oppure di impazzire. 

Inizia così il calvario di chi soffre di un disturbo da attacchi di panico, che inizia a temere che l’episodio possa ripresentarsi improvvisamente. 

L'evitamento fobico

Chi soffre di attacchi di panico tende a associare e a spiegare il panico con il luogo e le condizioni in cui questo si verifica.

Alcune persone avvertono l’attacco in situazioni tipiche quali in luoghi chiusi, sui mezzi pubblici, alla guida in mezzo al traffico o in autostrada, su ponti, tangenziali, in ascensore, in luoghi con aria viziata o a letto di notte.

In genere, la persona impara a evitare le situazioni sopra descritte dove gli attacchi di panico si sono verificati. Subentra così l’evitamento fobico, parte integrante del disturbo. Spesso il paziente ha bisogno di qualcuno fidato che lo accompagni in luoghi specifici oppure che gli stia semplicemente accanto. 
Icona – Telefono
Contatta lo staff per richiedere maggiori informazioni sui percorsi terapeutici per pazienti affetti da attacchi di panico
Chiama ora
Share by: